Mediatrix 2102 ATA VOIP

Da Vocesuip.

Ultimamente su internet è possibile trovare, anche su siti di aste online, questo apparecchio. E' un ATA cioè un'adattatore telefonico da collegare ad un Router o un modem, e che permette di sfruttare la tecnologia Voip per telefonare tramite la connessione ADSL (banda larga) a prezzi competitivi se non gratuiti rispetto alla telefonia tradizionale.

Ha una configurazione piuttosto complicata, specialmente se al suo interno è installato iil firmware v. 4.5, a cui nemmeno il produttore offre supporto. Ultimamente viene venduto nuovo, con un firmware (il 5.0 e successivi), che consente la massima flessibilità nella configurazione delle porte voip e, a detta del produttore, un miglioramento notevole nella qualità vocale.

Il mio consiglio è di non acquistarlo ad occhi chiusi, in special modo se usato, in quanto a seconda dell'operatore voip da cui proviene, è stato personalizzato in maniera da non poter essere modificata la configurazione in maniera semplice (blocco del reset). Accertatevi prima che l'apparecchio abbia una configurazione compatibile col provider voip con cui lo vorreste utilizzare, e ancora meglio sarebbe se al suo interno fosse presente l'ultimo firmware rilasciato dal produttore (l'unico a cui il produttore dà supporto tecnico).

Spero di esservi stato d'aiuto per l'acquisto di questo apparato.



--Massinge 11:51, 4 Giu 2007 (CEST)

Strumenti personali