Annex A ed Annex B, questi sconosciuti

Da Vocesuip.


Cosa significano i termini Annex A ed Annex B?

Sono due "parametri" che identificano diverse tipologie di "supporto" ADSL, in parole più semplici:

L'ADSL Annex A è quella che "viaggia" su di una normale linea PSTN (analogica), quindi in italia ed altri paesi europei (la maggior parte).

LA ADSL Annex B invece utilizza la linea ISDN (digitale) e funziona su un'altra frequenza rispetto a quella Annex A, questo tipo di linea è tipicamente tedesca .

Per questi motivi i Fritz Box venduti in Germania hanno un hardware che differisce, seppur leggermente, da quello venduto in Italia ed in altri paesi europei (queste ultime sono chiamate da AVM versioni "internazionali") ed a livello software differiscono, per l'appunto, per il parametro Annex.

Il parametro software dell'Annex può essere facilmente aggirato tramite appositi procedimenti (spiegati di seguito a questo articolo), le differenze hardware, invece non si possono colmare.

Quindi non è detto che un fritz trasformato in Annex A tramite software "regga" bene l'adsl italiana,, soprattutto se caratterizzata da parametri quali attenuazione e rapporto segnale/rumore non ottimali, che potrebbero andare bene per altri router, ma non per il Fritz Box (per ulteriori informazioni riguardo detti parametri vi rimando alla wiki successiva a questa).

Inoltre, il connettore per l'ADSL Annex A (PSTN) è solitamente fatto con un cavo con terminale RJ11( il connettore tipico del telefono), mentre quelli in ANNEX B (ISDN) hanno bisogno di una connettore RJ45 (tipico dell'ISDN e delle reti LAN, più grande dell'RJ11) .

Siate consapevoli di ciò al momento dell'acquisto, di uno di questi apparecchi usati.

Strumenti personali