Come Vendere e Acquistare il Fritz!Box sui siti di asta online

Da Vocesuip.

BoZZA

VENDITA di Fritz per il mercato tedesco su siti di aste online

Se ne è parlato molto nel forum ed ognuno ha espresso opinioni a volte contrastanti. Il punto non è il prezzo a cui si vende il Fritz Box, ma indicare almeno alcune cose che, secondo me ed altri del forum, differenziano la truffa da una vendita "onesta" sulla baia e altri siti di aste online:

1) indicare la provenienza tedesca e annex B di origine

2) Dare informazioni riguardo la possibilità di un non allineamento alla adsl nostrana o meglio di possibili problemi;

3) Se possibile garantire la possibilità di restituzione (escluso il caso di danneggiamento nel trasporto);

4) Concedere un minimo di assistenza per lo startup del Fritz (se si è in grado di farlo);

5) perdita di omologazione o conformità e perdita della garanzia della casa di cui probabilmente ancora godeva.

E' possibile rientrare nei termini di garanzia reinstallando nell'apparecchio il firmware per cui è stato originariamente progettato.

Buona venduita!


Acquisto del Fritz Box

Per l'acquirente di contro le informazioni che deve avere in merito sono abbastanza consistenti, qui sono racchiuse le principali.

CARATTERISTICHE GENERALI del Fritz!Box

Il Fritz Box FON è presente sul mercato italiano in diverse versioni, che a seconda dei modelli offrono diverse opportunità di connessione.

Questo apparecchio è un vero e proprio centralino telefonico che consente di telefonare tramite la tecnologia VOIP (Voce tramite internet) praticamente in tutto il mondo a prezzi molto contenuti.

Sono presenti sul mercato diversi modelli che si differenziano soprattutto per il numero di porte telefoniche a disposizione (2 o 3) , per il numero di porte LAN (ethernet) a disposizione (1,2 0 4), per la possibilità per alcuni modelli di poter collegare una stampante di rete tramite una porta USB HOST.

Da notare che su e-bay è possibile trovare anche modelli FRITZ BOX non FON, cioè non hanno la possibilità di collegare apparecchi telefonici , sono solo dei router adsl , in qualche caso anche access point Wireless.

Da evitare anche i modelli caratterizzati dalla sigla SL per lo stesso identico motivo (questo discorso non vale per il modello 7170 SL).

DIFFERENZE TRA MODELLI PER IL MERCATO TEDESCO E QUELLO INTERNAZIONALE

Sui siti di aste online è possibile trovare diversi modelli usati che, nella maggior parte dei casi, anche se venduti da italiani provengono già usati dalla Germania. La differenza sostanziale tra i modelli per il mercato tedesco e quelli cosiddetti internazionali (cioè i modelli venduti originali in italia) è rappresentata dalla compatibilità ANNEX ADSL.

Il parametro ANNEX si suddivide in:

- ANNEX A : è l'annex compatibile con l'adsl italiana cioè il segnale ADSL passa su linea telefonica analogica come per l'appunto quella Italiana;

- ANNEX B : è l'annex compatibile con le linee tedesche cioè il segnale ADSL è presente su frequenze diverse dalla ADSL ANNEX A , infatti funziona su linee ISDN , collegamento tipico del mercato tedesco;

Quindi i modelli di Fritz Box creati per il mercato tedesco sono tutti ANNEX B, ma esistono modalità per cui anche questi apparecchi possono essere modificati a livello di software interno (firmware) per funzionare con lo standard italiano ANNEX A mantenendo comunque prestazioni simili, a patto di una connessione ADSL con buoni valori di rapporto segnale/rumore e Attenuazione di linea (sono valori leggibili su qualunque software di un router collegato all'ADSL, per trovare tali valori fare riferimento al manuale del proprio router).

Si possono incontrare venditori che propongono modelli creati per il mercato tedesco, quindi annex B che hanno reso compatibili per le linee italiane (la conversione è facile per chi ha un minimo di conoscenze informatiche e un pò di tempo, veramente poco, da perderci su ed è reversibile). Se si incontrano questi modelli di Fritz Box è necessario sapere che se non viene riportato allo stato originario il costruttore non concede più nessuna forma di garanzia sul prodotto (che ricordo è di ben 5 anni per tutti i modelli Fritz Box), anche se il venditore potesse affermare il contrario.

Inoltre i Fritz Box Annex B nativamente montano tutti firmware in lingua tedesca, mentre le versioni internazionali sia quella tedesca (versione A e CH) o inglese. Come l'annex, anche la lingua è facilmente modificabile.

In conclusione , vi consiglio di contattare il venditore prima di ogni acquisto di questo tipo e chiedere lumi riguardo l'annex nativo del Prodotto, inoltre chiedetegli :

1) Il colore: se è diverso dal rosso non è sicuramente per il mercato internazionale in quanto prodotti per le compagnie telefoniche tedesche (purtroppo se è rosso potete sapere l'annex solo se seguite il punto 2)

2) il codice scritto nell'etichetta sotto il fritz!box (Part Number) ed eventualmente spedire una foto di esso per accertarsi che il prodotto è REALMENTE Annex A.

Detto questo, io sono un felice proprietario di Fritz Box acquistati su ebay Germania e sono ottimi apparecchi per poter navigare e telefonare utilizzando la tecnologia VOIP a prezzi ridicoli e con un'ottima resa vocale.


ADDENDUM SPEEDPORT W501V - W701V -W900V

Su Famosi siti di aste online in Italia da qualche tempo è possibile trovare anche suddetti modelli: sono modelli creati da AVM per la compagnia telefonica T-Com ESCLUSIVAMENTE per il mercato tedesco, quindi nascono come i Fritz Box destinati al mercato tedesco, come Annex B e non esiste alcun firmware originale Annex A. Questi apparecchi non sono coperti in nessun caso dalla garanzia AVM e quella T-Com non è operativa in quanto per funzionare su ADSL italiane Annex A viene montato un firmware amatoriale. Valgono le stesse considerazioni fatte in precedenza per i Fritz Box.

Buon acquisto

Strumenti personali