Cos'è ISDN

Da Vocesuip.

ISDN è l'acronimo di Integrated Services Digital Network, ovvero Rete Numerica Integrata nei Servizi. ISDN è un servizio telefonico che, a differenza del servizio telefonico generale (quello che conosciamo tutti), è basato sulla trasmissione digitale, invece che analogica, dei dati.

L'uso della codifica digitale garantisce un livello qualitativo del segnale superiore a quello della trasmissione analogica.

Basti pensare, per ricorrere a un esempio ormai consueto, alla differenza tra la qualità della riproduzione del suono di una audiocassetta (o di un disco in vinile, per chi ancora ha memoria dell'era dei giradischi) e quella di un Compact Disc.

In effetti, già oggi la comunicazione vocale è stata digitalizzata, ma solo a partire dalla centrale telefonica alla quale siete collegati.

È infatti ancora analogica la trasmissione del suono nel tratto che va dalla vostra casa, o dal vostro ufficio, alla centrale telefonica.

ISDN, pur utilizzando lo stesso "doppino" che si impiega nelle comunicazioni analogiche, rende completamente digitali i collegamenti telefonici, con il risultato di ampliare notevolmente la quantità di dati che possono essere trasmessi e la qualità del servizio, soprattutto nella comunicazione tra computer.

Proprio in quanto è interamente numerica, la rete ISDN consente di gestire, utilizzando lo stesso filo che oggi collega alla rete la vostra linea telefonica analogica, due linee telefoniche indipendenti, ognuna delle quali può trasportare i dati a velocità da 2,5 a 5 volte superiori a quelle consentite dalle linee normali tramite l'uso di modem.

È possibile acquistare ISDN in aggiunta alle linee telefoniche normali, oppure trasformare la propria linea di casa o dell'ufficio in linea ISDN.

ISDN è disponibile in due versioni: ISDN e ISDN Plus.

Quest'ultima permette di utilizzare, oltre ai dispositivi speciali ISDN, tutti gli apparecchi già in commercio (come telefoni normali e cordless, segreterie telefoniche, fax, modem e centralini) ed è quindi utilizzata nella maggior parte dei casi.

In Italia per una scelta commerciale del gestore di telefonia, il collegamento ADSL viaggia solamente su linee PSTN.


Informazioni dettagliate su ISDN e la Borchia Telecom Intro


Realizzare un BUS S Specifiche

Strumenti personali