Cos'è la funzione ENUM

Da Vocesuip.
(Differenze fra le revisioni)

Versione delle 10:27, 19 gen 2007

La funzione ENUM


C'è qualche vantaggio ad impostare l'opzione "Perform ENUM requests" nella sezione Internet Telephony-Advanced settings ?


il vantaggio ci sarebbe, in teoria. per esempio, se chiamassi me al mio numero di casa, che punta su eutelia, pagheresti in generale la chiamata. se il tuo fritz!, prima di chiamare me, facesse una query su www.e164.org (il server è un altro, comunque punta lì sopra), vedrebbe che il mio numero geografico 02123456 è collegato con 3 sip uri: una su vira, una su voxalot e una su voipbuster, diciamo 176761@vira.it, 176617@voxalot.com e 176671@voipbuster.com. ebbene, a quel punto il fritz! invece di chiamare il geografico, chiamerebbe, secondo una certa precedenza, ciascuna delle 3 sip uri e farebbe squillare i telefoni associati a quelle 3 utenze, naturalmente una alla volta. se io rispondessi alla chiamata, essa avverrebbe direttamente via internet tra la mia macchina e la tua, quindi non darebbe luogo ad alcun addebito telefonico.

I server dove il fritz! va a fare le interrogazioni li troviamo nel file di configurazione voip.cfg come argomenti nel parametro enumdomais. Di default sembra essere configurata la riga:

enumdomains = "e164.arpa", "e164.org";

Ad esempio, l'enum lookup su www.sipbroker.com va a curiosare su 5 server:

e164.arpa (www.enum.org) che al momento risulta down e164.org (www.e164.org) che funge e dà la mia sip uri, pubblico e gratuito e164.info (www.e164.info) che è un sito b2b, si iscrivono solo i carrier, probabile che paghino un tot e164.televolution.net enum.org

qualsiasi centralino tipo asterisk può essere programmato per andare a ficcanasare in quei server prima di accedere alla rete telefonica: se la query ha successo, la comunicazione avviene a costo 0 (per il gestore dell' asterisk, ovviamente, per l' utente non è detto...), se la query fallisce va sulla rete telefonica e la chiamata si paga.


Questo documento è stato trovato sul newsgroup it.tlc.telefonia.voip postato da "andrea agnoletti" <andrea.agnoletti@cheapnet.it>

Strumenti personali