Downgrade e cambio lingua su Fritz Box Fon (fw 06.04.3x e sup.) e Fon WLAN (fw 08.04.3x e sup.)

Da Vocesuip.

Konvmessagenl4.png ATTENZIONE: questa pagina contiene una guida consigliata ai soli utenti esperti!

PROCEDURA UNIFICATA PER FRITZ BOX FON E FON WLAN

per Fritz Box Fon: consente di passare da firmware 06.04.3x DE( o 06.04.4x EN) ad uno 06.04.24 EN AnnexA

per Fritz Box Fon WLAN: consente di passare da firmware 08.04.3x DEoppure un 08.04.4x EN, per arrivare ad uno 08.04.26 EN AnnexA

La procedura è relativamente semplice, ma MOLTO pericolosa quindi se il vostro Fritz BOX diventa inutilizzabile non si assume nessuna responsabilità!

1) Procuratevi un server TFTP per PC, ad esempio TFTPGui scaricabile da QUI.

Dopo aver installato TFTPGui avviatelo dal relativo link sul desktop del vostro PC , cliccate sul tasto setup e scrivete C:\ nella prima riga bianca in alto(quella del percorso PUT e GET), quindi cliccate sull tasto Apply, quindi su Start, avrete così avviato e preparato il programma.

2) Procuratevi un'immagine binaria del bootloader ADAM2 versione precedente (MTD2) cioè NON quella presente nel firmware .30 e successivi

a) per Il FRITZ BOX FON lo potete scaricare da QUI, estraete con WINRAR il file mtd2.bin che trovate all'interno, e copiatelo su C:\.

b) per il FRITZ BOX FON WLAN lo potete scaricare da QUI

3) A questo punto dobbiamo sovrascrivere il bootloader del FRITZ WLAN con la versione precedente che avete scaricato, facendo attenzione che con il nuovo firmware il bootloader corrisponde a /dev/mtdblock3 anziché /dev/mtdblock/2. - Se non l'avete ancora fatto abilitate il telnet sul FRITZ (da telefoono collegato al fritz digitare #96*7*) solita procedura per entrare in telnet nel fritz (su windows xp start-->esegui-->cmd):

telnet 192.168.178.1

seguito dal tasto INVIO e poi Dopo il BusyBox e il segno # digitate:

cd /var/tmp 

seguito dal tasto INVIO e poi:

tftp -g -r mtd2.bin 192.168.178.20

Seguito dal Tasto INVIO;

dove mtd2.bin è il nome del file immagine su PC e 192.168.178.20 è l'indirizzo IP del PC (ovviamente potete adattare questi due parametri al vostro caso). A questo punto avete mtd2.bin in /var/tmp, incrociate le dita e battete:

cat mtd2.bin > /dev/mtdblock3 

seguito dal tasto INVIO;

Se tutto è andato a buon fine avete sovrascritto il bootloader con la vecchia versione (se no, cominciate a pensare agli usi che potete fare di una scatoletta quadrata con tante lucine....

4) Spegnete il FRITZ BOX, aprite una finestra dos e scrivete: ftp 192.168.178.1 senza cliccare su INVIO.. ricollegate il fritz e dopo 2-3 secondi cliccate INVIO, dovrebbe apparirvi come al solito il prompt di ADAM2(se non ci riuscite la prima volta riprendete da capo la procedura per entrare in ftp), entrate con adam2 sia come utente che come password. inserire quindi le seguenti righe

A)queste sono valide per il FRITZ BOX FON:

quote SETENV annex,A
quote SETENV HWRevision,64
quote SETENV ProductID,Fritz_Box_FON_AnnexA
quote SETENV firmware_version,avme
quote SETENV firmware_info,06.04.01


B) queste sono valide per il FRITZ BOX FON WLAN:

quote SETENV annex,A 
quote SETENV HWRevision,66 
quote SETENV ProductID,Fritz_Box_WLAN_AnnexA
quote SETENV firmware_version,avme 
quote SETENV firmware_info,08.04.01


5) Spegnete ancora il FRITZ BOX e lanciate il recovery di una versione pre-30 (ad esempio 06.04.24 inglese annex A per il fritz Box FON e lo 08.04.26 per il Fritz box FON WLAN), vi verrà chiesto di riavviare il pc.

Al riavvio cliccate su "Avanti", non appena appare una scritta rossa all'interno del programma di recovery ricollegate il Fritz alla corrente e attendere che la procedura di recovery si concluda.

Dovreste ottenere una versione Annex A inglese perfettamente funzionante!

Strumenti personali