F.A.Q.(Domande frequenti)

Da Vocesuip.

1. Il led Power lampeggia?

Il Fritz!Box non trova la sincronizzazione ADSL. Verificate se il cavo DSL è collegato correttamente a Fritz!Box. In caso di collegamento corretto, il led power dev’essere acceso costantemente. Se dovesse ancora continuare a non funzionare, è probabile che non avete la linea ADSL o non riesce a sincronizzarsi per scarsa qualità della linea.

2. Assenza di collegamento a internet

Controllate i dati utente inseriti per l’accesso a internet, controllate le impostazioni della scheda di rete e verificate anche che il led power sia costantemente acceso.

3. All’apertura del browser appare la finestra Stabilire una connessione

In questo caso sul vostro computer è ancora impostata in default una connessione remota a internet. Per disattivarla, aprite la finestra delle connessioni di rete (Start -> Impostazioni -> Connessioni di rete) e disattivate questa connessione, cliccando con il tasto destro sulla connessione corrispondente e selezionate “Rimuovi connessione remota”

4. Come posso verificare se la mia linea telefonica VoIP è registrata?

Se la connessione a internet è stata effettuata, nella pagina sullo stato di Fritz!Box (http://fritz.box -> “Overview”) nell’area “Internet e telefonia”, apparirà il messaggio “Registrato” accanto al numero di telefono inserito.

5. Come viene assegnato un numero di telefono VoIP?

Innanzi tutto dovete registrarvi in un provvider per la telefonia internet. Riceverete una nome utente o un numero di telefono e una password, valida per la telefonia internet. Dopo la prima registrazione è possibile contattare da subito altri utenti registrati a quel provvider di telefonia. Per effettuare chiamate verso la rete fissa /mobile, è necessario disporre di un numero di telefono, assegnato dal provvider di telefonia, alcuni provvider chiedono un pagamento una tantum. Inoltre, per chiamare all'esterno è necessario un credito che può essere caricato a vostro piacimento in base alle condizioni tariffarie del provvider di telefonia.

6. Posso usare Fritz!Box anche come modem?

Ad eccezione del modello ATA, per usare Fritz!Box Fon come modem, aprite l’interfaccia di configurazione nel browser (http://fritz.box) e selezionate nel menù “Impostazioni” -> “Internet”, la voce “Dati d’accesso”. Nell’area “Tipo di gestione“ selezionate la voce “FRITZ!Box Fon come modem DSL”. Ogni computer collegato a Fritz!Box Fon (mediante rete fissa o USB) può così stabilire la sua connessione a internet (con i propri dati d’accesso).

7 Esiste un elenco delle chiamate?

Nell’interfaccia di configurazione (aprendo il browser http://fritz.box) nel sottomenù “Overview” compare la voce “Elenco delle chiamate”. Qui potrete vedere tutte le telefonate effettuate, ricevute o perse, gestite da Fritz!Box.

8 Esiste un protocollo degli errori?

Nell’interfaccia di configurazione (aprendo il browser http://fritz.box) nel sottomenù “Overview” trovate la voce “Eventi”. Viene qui riportato il motivo per cui, ad esempio, non si è riusciti ad effettuare una telefonata. Tra l’altro, troverete le segnalazioni d’errore e di eventi relativi ad altre attività come la connessione a internet, VoIP.

9 Si può effettuare un firmware-update?

Ad intervalli regolari il firmware del Fritz!Box Fon viene aggiornato. La versione aggiornata del software presenta per lo più miglioramenti delle funzioni, vengono risolti eventuali errori e talora aggiunte nuove funzionalità. Per eseguire il firmware-update, serve il software del produttore, che può essere scaricato dal suo sito (http://www.avm.de/en/Download/index.php3). Durante l’operazione di download controllate che il modello di Fritz!Box sia quello giusto in quanto esistono diverse sue versioni. Il file da scaricare ha l’estensione .image e deve essere salvato sul vostro computer. Aprite quindi l’interfaccia di configurazione (http://fritz.box) e selezionate dal menù “Impostazioni” -> “System” la voce “Firmware-Update”. Cliccate su “File Firmware”, selezionando la cartella (“Cerca”) in cui avete salvato il firmware scaricato (file *.image). Una volta completata l’operazione, cliccate su “Avvia l’update” e il firmware verrà così aggiornato. In caso di errori, questi vengono segnalati e il Fritz!Box può continuare ad essere usato con le modalità consuete.


10 L’apparecchio deve restare sempre acceso?

L’apparecchio è di norma sempre acceso, perché supporta il collegamento a internet. Per risparmiare energia, ad esempio nelle ore notturne, esiste una funzione che consente di mettere Fritz!Box Fon in modalità standby per un certo periodo. Aprite l’interfaccia di configurazione (http://fritz.box) e selezionate dal menù “Impostazioni” -> “System” la voce “Spegnimento notturno”. Potete quindi specificare la durata della modalità standby e addirittura disattivare la suoneria del telefono durante questo periodo (“Blocco suoneria”).

11 Assenza di collegamento a Fritz!Box Fon

Accertatevi che tutti i cavi siano correttamente collegati:

- cavo rosso per il collegamento alla rete (Fritz!Box Fon <-> computer;

- cavo nero per il collegamento alla linea telefonica (Splitter <-> Linea analogica/ISDN Fritz!Box ) con adattatore (nero);

- cavo ADSL grigio (Splitter <-> Linea DSL Fritz!Box Fon) all’adattatore (grigio)

12 Riavvio e reset

Per riavviare Fritz!Box Fon o per ripristinare il suo stato iniziale, selezionate dal menù le voci “Impostazioni” -> “System” -> “Ripristino”. Con la funzione “Riavvio” e attivando il tasto “Riavvia FRITZ!Box”, l’apparecchio si spegne e si riavvia. La cartella “Impostazioni di fabbrica” consente di ripristinare lo stato di fabbrica dell’apparecchio.

Strumenti personali