Fring

Da Vocesuip.

Premessa
Questa WIKI serve per imparare ad installare, configurare ed usufruire del servizio SIP offerto da questo Software. Ricordiamoci che avremo a disposizione un mezzo per la messaggistica istantanea e chiamate tra utenti di Skype, GoogleTalk, MSN, ICQ e Twitter.
Prima di iniziare è bene controllare se abbiamo configurato correttamente i Punti di accesso del dispositivo in uso e di avere a disposizione una connessione di tipo Web, poiché Fring non funziona su connessione di tipo Wap.
Ho preparato le guide per Nokia e Windows Mobile ppc

Indice

Come scaricare Fring

Essendo Fring in continua evoluzione consiglio di reinstallarlo frequentemente per non perdersì le novità e gli aggiornamenti importanti.
Ci sono due modi per scaricare Fring:

  • Usando il computer: (In questo caso la nostra USER-ID di Fring sarà il nostro numero di telefono tranne che per i PDA)

Bisogna andare con il Browser del pc alla pagina del download e compilare il modulo con i dati richiesti.

http://www.webalice.it/pastrugn/Immagine:installazione_fring.png

HANDSET TYPE: marca dello Smartphone o Pda nella prima finestra a tendina e modello nella seconda finestra.
YOUR COUNTRY: il proprio paese (Italy)
MOBILE NUMBER: il numero di telefono sul quale si vuole ricevere l'sms contenente il link per il download (non richiesto per i PDA)
EMAIL ADDRESS: una tua email valida
Cliccando su JOIN, se si ha uno Smartphone, in poco tempo si riceverà un sms sul proprio dispositivo con un link da cui far partire in automatico il Download di Fring. Ricordo di configurare in modo esatto il dispositivo con le connessioni giuste.
Per quando riguarda i PDA si procederà ad eseguire il Download di Fring direttamente da pc e poi trasferire il file tramite cavetto (o Bluetooth) al PDA.

  • Direttamente dal dispositivo: (In questo caso la nostra USER-ID di Fring sarà di nostra scelta per cui può essere anche un nick)

Con il browser del nostro dispositivo mobile andiamo alla pagina: www.fring.com
Verremo automaticamente redirezionati alla pagina per mobile nella quale non dovremo fare altro che cliccare su download, così facendo il downloaod partirà in automatico.

Come installare Fring

Basta solo lanciare il file scaricato ed accetare le licenze d'uso.

Primo avvio

Al termine dell'installazione il Software partirà in automatico.
Nella prima schermata che si presenterà clicchiamo ok.
Alla seconda schermata comparirà la domanda: Allow auto start? scegliamo se vogliamo che Fring si avvi in automatico all'accensione del nostro dispositivo.
In seguito uscirà un avviso che ci informa che Fring utilizzerà lo speaker, il microfono e la connessione Internet del nostro dispositivo. Non dobbiamo fare altro che selezionare ok.
Nella schermata successiva Fring ci avviserà che se permetti all'applicazione di connettersi ad Internet si potranno verificare degli addebiti da parte dell'operatore. Se muniti di un piano dati o di una connessione Wi-Fi scegliamo sì.
Di seguito decidiamo se questo avviso dovrà comparire tutte le volte che avviamo Fring oppure no.

Symbian s60

Scegliamo il punto di accesso per la connessione Web. Ci verrà di seguito chiesto se vogliamo che questo AP venga aggiunto al gruppo dei preferiti. Se optiamo per il sì questo sarà tra i primi AP ai quali cercherà di connettersi agli avvii successivi.

  • Nel caso lo abbiamo scaricato tramite sms nella pagina del login troveremo come User-ID il nostro numero di cellulare privato del +. Scegliamo un nickname che sarà quello che vedranno i nostri contatti di Fring. Infine scegliamo una Password di accesso da ricordare per le installazioni future. Cliccando su Next Fring procederà con la registrazione.
ATTENZIONE: La Password verrà chiesta una volta sola, per cui bisogna essere certi dei dati immessi prima di selezionare Next!


http://www.webalice.it/pastrugn/Fring_login1.png


  • Nel caso lo abbiamo scaricato direttamente dal browser del dispositivo ci verrà chiesto se siamo un nuovo utente (new user) oppure un utente già registrato (existing user). Se nuovo utente, si deve scegliere una USER-ID ed una Password, mentre se si è già usato Fring non si dovrà fare altro che immettere la vecchia USER-ID (se precedentemente scaricata con sms sarà il numero di telefono privato del +) e vecchia Password. Cliccando su Next Fring procederà con la registrazione.
ATTENZIONE: La Password verrà chiesta una volta sola, per cui bisogna essere certi dei dati immessi prima di selezionare Next!


http://www.webalice.it/pastrugn/AccountSetup.png http://www.webalice.it/pastrugn/Fring_login.png



A questo punto Fring è correttamente installato e possiamo passare alle configurazioni.


Windows Mobile


Ora ci verrà chiesto se siamo un nuovo utente (new user) oppure un utente già registrato (existing user).

http://www.webalice.it/pastrugn/AccountSetupW.png

  • Se nuovo utente, si deve scegliere una USER-ID, un nickname (ed è il nome con cui ci vedranno i nostri contatti) ed una Password.


Cliccando su Registration Fring procederà con la registrazione.

ATTENZIONE: La Password verrà chiesta una volta sola, per cui bisogna essere certi dei dati immessi prima di proseguire!


http://www.webalice.it/pastrugn/Fring_login1W.png


  • Se si è già usato Fring non si dovrà fare altro che immettere la vecchia USER-ID (se precedentemente scaricata con sms sarà il numero di telefono privato del +) e vecchia Password. In questo caso il nick sarà quello scelto in precedenza. Cliccando su Subscribe Fring procederà con la registrazione.
ATTENZIONE: La Password verrà chiesta una volta sola, per cui bisogna essere certi dei dati immessi prima di proseguire!


http://www.webalice.it/pastrugn/Fring_loginW.png



A questo punto Fring è correttamente installato e possiamo passare alle configurazioni.


Configurazione SIP

Ora possiamo procedere alla configurazione di un Provider.
Selezioniamo Options (Menu in Windows Mobile) --> Settings --> Configure services --> SIP
Troviamo preconfigurati 5 Providers: Gizmo, VoipStunt, Free World DialUp, VoipCheap e Sipnet. Selezionando uno di questi non dovremo fare altro che immettere la nostra User e Password dello stesso. Se il Provider che intendiamo registrare non figura tra questi, selezioniamo Other.

http://www.webalice.it/pastrugn/SelectSIP.png


Procediamo ad inserire i dati del nostro Provider:
USER: mio_user
PASSWORD: mia_password
PROXY: proxy.del.provider
Se la porta del Proxy è la 5060 è sufficiente scrivere l'idirizzo del Proxy, mentre se la porta è diversa dalla 5060 va specificato nell'indirizzo del Proxy in questa forma: sip.messagenet.it:5061

http://www.webalice.it/pastrugn/5060.png http://www.webalice.it/pastrugn/5061.png


Effettuare una chiamata SIP

Per effettuare una chiamata SIP possiamo procedere in due modi. Ricordiamoci che la maggior parte dei Providers non accettano il + dei prefissi.

  • Scendiamo lungo la lista dei contatti fino a raggiungere il contatto che vogliamo chiamare e diamo l'ok.
  • Seguiamo il percorso Options (Menu in WM) --> call --> SIP call e digitiamo il numero di telefono che vogliamo chiamare.



Torna a VoIP Mobile
Torna alla pagina principale
Strumenti personali