Informazioni sulle caratteristiche e gli aggiornamenti

Da Vocesuip.

Cosa è un firmware?

Il firmware è il "software" che permette ad un apparecchio come il Fritz!Box di poter funzionare regolarmente, di svolgere le operazioni per cui esso è stato progettato, e, ovviamente, di essere riconosciuto dalle periferiche o pc a cui viene collegato.

Ogni modello di Fritz!Box ha una sua versione specifica del firmware. I firmwares del fritz sono contraddistinti da 3 coppie di numeri del tipo 12.34.56; tali numeri non sono casuali, infatti le prima coppia indica il modello (ad esempio per il fritz box fon la prime coppia è 06, per il Fon Wlan 08, per il Fritzbox Fon WLAN 7050 la prima coppia è 14). LA seconda e terza coppia invece indicano il numero progressivo del firmware (ad esempio il firmware 08.03.37 è precedente al 08.04.34 e si riferisce al FritzBox fon WLan) Spero che questa piccola guida vi possa in qualche modo essere d'aiuto nella scelta del firmware giusto per il vostro Fritz Box.

I nuovi Firmware

A partire da Aprile 2007, la AVM (società produttrice del fritz!Box) ha rilasciato delle nuove versioni di firmware con numerazione del tipo xx.04.3x. Questi firmware si differenziano dai precedenti per una diversa impostazione interna che rende difficoltosa o meglio, pericolosa la procedura per tornare indietro ad una versione di firmware precedente. Il consiglio è di Non Installare questi firmware a meno che non sia proprio necessario (se il vostro Fritz non vi da problemi tenete il firmware attuale). Ecco perchè nelle WIKI che seguono, troverete sempre la distinzioni tra operazioni valide per firmware sino al xx.04.30 e firmware superiori.


--Massinge 19:26, 17 Lug 2007 (CEST)

Strumenti personali