Informazioni tecniche

Da Vocesuip.
Versione delle 13:29, 14 gen 2009, autore: Massinge (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Pirelli Discus Netgate voip v2

Questo apparecchio è molto conosciuto per chi ha a che fare con i provider voip, è un modem/router voip, cioè consente il collegamento ad internet di uno più pc ed al contempo consente di telefonare.

E' dotato di una porta Lan RJ45, una usb client, due porte Fxs (possibilità di configurazione di due numerazioni Voip differenti), una porta ADSL RJ11


== Firmware e Protocolli ==


E' possibile averlo con due diversi protocolli:

- H323 - è un vecchio protocollo, non standard, per l'utilizzo del Voip. Viene utilizzato al momento da un solo operatore (tiscali)che lo affitta o lo cede in comodato gratuito al momento dell'attivazione dal contratto denominato Tiscali Voce.

- SIP - è un protocollo più recente del precedente e consente l'utilizzo dell'apparecchio con quasi tutti gli operatori Voip, è il protocollo standard per la tecnologia Voip. Il Pirelli Con questo protocollo, viene in genere fornito in comodato gratuito da operatori come Eutelia ed è possibile l'acquisto nel sito di Skypho (ora EuteliaVoip).


Il Pirelli Discus Netgate Voip V2, quindi è possibile trovarlo configurato in maniera completamente differente a seconda del provider voip che ci fornisce l'apparato. Le domanda che vengono fatte più spesso sono:

1) è possibile il passaggio da un protocollo all'altro nel caso in cui cambio il mio provider voip di riferimento?

2) a cosa vado incontro modificando il protocollo di funzionamento del Pirelli?


Alla prima domanda rispondo: E' possibile solo in parte, cioè é possibile passare dal protocolo H323 al SIP mediante la procedura di "Aggiornamento del Firmware" ma si perdono le numerazioni voip che funzionavano col protocollo H323.

NON è POSSIBILE IL CONTRARIO cioè passare dal protocollo SIP all' H323 (non viene distribuito tale firmware). Quindi se si trasforma un Pirelli(d'ora in poi per semplicità lo chiamerò così) dal protocollo H323 al SIP NON é POSSIBILE TORNARE INDIETRO e si perde quindi la possibilità di utilizzo dell'apparecchio con provider come Tiscali che utilizza questo protocollo di comunicazione. Implicitamente ho risposto anche alla seconda domanda..

Quindi se decidete il cambio di firmware sul Pirelli sappiate a cosa andate incontro!!



== Caratteristiche avanzate ==


FIREWALL E NAT

IL Pirelli consente di impostare a piacimento un firewall ed un Nat interno (caratteristiche parzialmente bloccate sul modello H323 di Tiscali e pienamenteee funzionanti nella versione SIP), che consentono l'utilizzo in piena efficienza di progarmmi come ad esempio Msn messenger, programmi peer to peer, ecc..


VOIP

Il Pirelli ha due uscite FXS a cui è possibile collegare un apparecchio telefonico in ognuna ed un solo numero per ogni uscita. Non è possibile impostare più di un provider voip, cioè se ad esempio si ha una numerazione Eutelia sulla prima linea, nella seconda ci può essere solamente un'altra numerazione Eutelia e non di altro operatore (provider)!!


INVIO FAX

Il Pirelli, nella sezione voip della versione SIP, permette di selezionare il protocollo T38, un protocollo nato appositamente per la trasmissione di fax attraverso la linee voip. Tale protocollo perchè funzioni deve essere utilizzato anche dal provider voip a cui si fa riferimento, se interessa questa opzione chiedete quindi al provider se supporta questo protocollo.


ATTENZIONE!!

E' possibile sbloccare il firmware H323 del Pirelli per poter utilizzare un'altro adattatore telefonico funzionante col protocollo SIP in accoppiata col Pirelli stesso in modo da poter sfruttare al contempo il Voce di tiscali e il Voip Sip di altri operatori. La procedura è presente QUI.

Strumenti personali