Le modalità di accesso al Fritz Box tramite FTP e Telnet

Da Vocesuip.

Il Fritz Box consente l'accesso tramite tre tipi di interfaccia:
1) WEB
2) FTP
3) TELNET


Il Fritz, come detto in precedenza è raggiungibile in tre modalità distinte.

La prima: WEB, cioè tramite interfaccia web all'indirizzo http://fritz.box oppure http://192.168.178.1 vi risponde il vostro fritz. tramite questa interfaccia è possibile modificare loe impostazioni di connessione, le varie uscite telefoniche voip FXS (variano da 2 a 3 a seconda dei modelli), le impostazioni della LAN e tanto altro ancora..

la seconda: FTP, è una modalità di accesso al fritz considerata per esperti, infatti tramite questa modalità è possibile modificare le variabili di sistema e ripristinare il fritz nei casi di necessità più gravi (maggiori informazioni le trovate nelle wiki che seguono).

La terza: TELNET, è una modalità d'accesso più semplice da raggiungere, consente molte modifiche alle impostazione del Fritz, molte delle quali possibili anche tramite FTP. Anche questa, come l'FTP è una modalità di accesso da definirsi pericolosa perché consente cambiamenti sostanziali nelle impostazioni del vostro fritz!box che, se eseguite male, portano al completo arresto dell'apparecchio stesso.

In tutti quei casi in cui è necessario operare con cambi firmware e/o variabili con procedure FTP e telnet è meglio tener presente quanto segue:
1) utilizzare il cavo LAN ROSSO per collegare direttamente PC e FritzBox
2) Utilizzare una configurazione di rete non DHCP (automatica), ma impostarla manualmente ( a seconda della wiki che seguirete per il ripristino del Fritz vi verranno suggeriti i parametri corretti).

Il consiglio che mi sento di darvi è: fate tutte le modifiche al vostro Fritz Box con coscienza e cognizione di causa e non avventuratevi in operazioni di cui non conoscete esattamente le procedure per un'eventuale recupero.
leggete il forum e le WIKI per tutti gli approfondimenti del caso.

Strumenti personali