Orientamento dell'antenna

Da Vocesuip.

L'antenna la metto verticale o orizzontale ? E se la metto a metà ?


In questa pagina cercherò di spiegare in maniera semplice come posizionare l'antenna wifi omnidirezionale del fritz


Qui di seguito dirò come in teoria sarebbe meglio posizionare l'antenna, poi bisogna fare delle prove e trovare il punto G ! :)

Le antenne omnidirezionali non emettono un campo sferico ma bensì un campo a forma toroidale, quindi ci sono zone dove il campo è massimo ed altre dove non c'è proprio!


Questo è il diagramma tipico di una omnidirezionare da 2-5dB (l'asse zero - 180 è quello verticale in pratica è lo stelo dell'antenna)

Radiazione omni.GIF


In questa figura l'apertura è di 60°, tale valore si abbassa con l'aumentare dei dB (guadagno) dell'antenna, quindi più dB -> meno copertura ampia -> la potenza è concentrata nella direzione del lobo (l'ovale).

Il massimo campo si ha sempre all'altezza dell'antenna, quindi se il fritz lo posizioniamo sopra un tavolo (75cm da terra circa) dovremmo avere sempre il campo massimo (massima potenza) a 75cm da terra.

Schema radiazione.gif


Questa immagine dovrebbe chiarire un po di cose.


Verticale

Tenete presente che alle estremità dell'antenna non c'è segnale.

quindi se avete una casa a più piani posizionate il fritz al piano centrale in centro alla casa ma sappiate che se vi posizionate giusto sopra o sotto non prendete nulla.


Orizzontale

Se posizionate l'antenna orizzontale, avete generalmente i piani sopra e sotto il fritz abbastanza coperti, ma al piano dove c'è il fritz avete due grossi buchi i direzione delle estremità dell'antenna.


Se avete domande contattatemi nel foro (forum).

Ciao Skizzo3000

Strumenti personali