REN e Fritz, ovvero quanti telefoni posso collegare

Da Vocesuip.
Versione delle 11:24, 6 ago 2008, autore: Linus (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Indice

Premessa

In telecomunicazioni, ad ogni una suoneria corrisponde un numero REN (Ringer Equivalency Number), ma ciò non è da considerare come veritiero, il numero REN indica il carico dei telefoni collegabili sulla linea.
Il numero 1 (uno) rappresenta l'effettivo carico di un telefono tradizionale nel circuito telefonico, ma i moderni apparecchi telefonici possono avere un numero REN significativamente inferiori a 1, in via approssimativa, possiamo dire che:

- i telefoni con alimentatore esterno, possono avere un numero REN pari a 0,2;

- i telefoni analogici alimentati dalla linea telefonica hanno un numero REN pari a 0,8;

Il totale di REN è semplicemente la somma dei REN di tutti i dispositivi collegati alla linea.

Nei paesi anglosassoni, questo termine è conosciuto come RAL (Ringer Approximated Loading).

Circuito equivalente a un REN

- Negli Stati Uniti 1 REN è equivalente ad una resistenza in serie da 6930 Ω con un condensatore da 8 µF (microfarad).

- In Europa 1 REN è equivalente a una resistenza in serie di 1800 Ω con un condensatore da 1 µF.

- Nelle specifiche ETSI (2003-09) viene specificato che per 1 REN la resistenza deve essere essere di 16 kΩ a 25 Hz e 50 Hz.

Il Fritz e il REN

Un utente ha inoltrato la domanda direttamente all'AVM sul carico REN delle porte del Fritz!box, questa ha risposto che per evitare di sovraccaricare la linea per ogni porta FON il REN deve essere uguale ad 1.
Quindi si può in linea di massima sfatare la pratica di molti utenti che sostenevano che il massimo dei telefoni collegabili alle porte FON del Fritz!box fosse 3 (tre).

Conclusioni

Il numero di apparecchi telefonici collegabili alle porte FON fritz!box è strettamente legato alla tipologia del vostro apparecchio telefonico, non possiamo prendere come riferimento il REN poiché non sappiamo esattamente quale sia effettivamente il valore del circuito di carico calcolato dai progettisti relativamente alle porte del FON, ma sicuramente uguale almeno ad 1.
Se consideriamo le premesse di questo nostro articolo, possiamo collegare 5 telefoni con alimentatore esterno, mentre soltanto uno alimentato direttamente dal Fritz!box.

Ma quale REN dobbiamo considerare? Quello americano? quello europeo? Quello delle specifiche ETSI? Visto che i valori riportati del valore del REN sono molto diversi l'uno dall'altro.

Strumenti personali